Attualità

Trump: dovremmo abolire il dipartimento dell’Istruzione, i docenti non insegnino transgender

L’ultima uscita dell’ex Presidente Americano Donald Trump riguarderebbe la scuola: “Dovremmo abolire il Dipartimento dell’Istruzione. Agli insegnanti non deve essere concesso di insegnare transgender senza il consenso dei genitori,” riporta il sito La Repubblica.

Ma poi che significa “Insegnare transgender”? C’è qualcosa che ci sfugge. Il riferimento è a eventuali insegnanti che si trovino ad affrontare un percorso personale di transizione di genere; o alla fantomatica, non meglio identificata, teoria gender, spesso rilanciata dalle destre tanto qui da noi, quanto oltreoceano? Ciò che sembra certo è che Donald Trump usa toni e contenuti da pura propaganda, e non a caso lo fa alla conferenza dei conservatori, l’uditorio che lo vorrebbe di nuovo alla Casa Bianca.

Una dichiarazione, quella dell’ex presidente Usa, che avrebbe del ridicolo se la tematica non fosse tanto delicata. In Italia fa ancora male il ricordo della drammatica vicenda della professoressa Cloe Bianco, condotta al suicidio dal pregiudizio, dalla superficialità, dalla negazione di un bisogno fondamentale della persona: quello di essere autentica.

“Da oggi chiamatemi Cloe” aveva dichiarato la professoressa ai suoi studenti, una mattina del 2015. Ma il coming out le era costato il demansionamento (fu considerata non idonea all’insegnamento, e spostata in segreteria), poi l’allontanamento, quindi la totale solitudine, con cui convisse fino alla morte.

Redazione

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024