Estero

Trump fa entrare i negazionisti climatici nelle scuole

Trump, il presidente Usa, lo ha capito meglio di tanti altri l’importanza della scuola e del prof la cui posizione è estremamente influente: è lui, di fatto, a decidere cosa sia vero e cosa no. E se il professore, di sua iniziativa, iniziasse a proporre ai propri studenti teorie non riconosciute dalla maggioranza della comunità internazionale?

Libro con DVD in regalo ai prof

Detto fatto e così ha fatto spedire loro un libro con annesso DVD dove si sostiene l’idea che i cambiamenti climatici non siano causati dall’uomo, quanto invece da fenomeni naturali. L’istituto, che ha pubblicato il libro, è conosciuto per aver lavorato con la Philip Morris negli anni ’90 mettendo in discussione le teorie che collegano il fumo passivo ai rischi per la salute.

E così buona parte dei professori americani di scienze si è ritrovata per le mani un opuscolo non richiesto, che invita i professori, e quindi i rispettivi studenti, a riflettere in merito al cambiamento climatico sotto punti di vista differenti da quelli riconosciuti dalla maggioranza della comunità scientifica internazionale.

I prof potrebbero cascarci

Come scrive il New York Times, i professori potrebbero ritenere corretto presentare agli studenti anche il punto di vista dell’Heartland per una questione di bilanciamento delle opinioni, in particolare in quegli Stati dove la legge permette l’insegnamento di interpretazioni alternative dell’evoluzione e del cambiamento climatico nelle scuole pubbliche.

La strategia è stata quella di distribuire il libro nelle scuole americane cercando di tenere il passo dei negazionisti, con una pubblicazione che si propone di esporre prove e cause del cambiamento climatico, gli ostacoli nell’affrontarlo e i motivi per insegnarlo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024