Attualità

Tubercolosi in classe, ex studentesse denunciano la scuola: alcune hanno strascichi dopo anni, aperta un’inchiesta

Un istituto superiore di Bari è finito sotto accusa da parte di alcune ex studentesse che sostengono di aver contratto la tubercolosi tra i banchi. I fatti, riportati da La Repubblica, risalgono al 2019, all’epoca precedente la pandemia da Covid. Le ragazze, contagiate dal cosiddetto “bacillo di Koch”, sono in tutto sei. Alcune di esse hanno sporto denuncia nei confronti della scuola solo dopo il diploma.

Le conseguenze della malattia

Le ex studentesse, all’epoca, avevano accusato dei sintomi come problemi respiratori, febbre, perdita di peso. Dopo una lunga serie di analisi il gruppo si è reso conto di quale fosse la malattia di cui soffriva. Questa, credono, sarebbe stata contratta proprio tra i banchi di scuola, unico luogo frequentato da tutte e sei.

Da qui le denunce, arrivate in Procura una dietro l’altra, che hanno indotto la sostituta procuratrice Silvia Curione ad aprire un fascicolo con le ipotesi di lesioni colpose aggravate (dalla violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e perché commesse in danno di più persone). In queste denunce viene fatto notare che alcune delle ex studentesse non sono ancora completamente guarite a tre anni dal contagio o hanno intrapreso una terapia farmacologica lunga ed estenuante che ha comportato effetti collaterali.

Carenza di impianti di aerazione?

Insomma, non si è trattato di qualcosa di poco conto, e le ex alunne vogliono vederci chiaro. Le indagini si concentrano sull’istituto e sulle operazioni di pulizia degli impianti di aerazione e le periodiche operazioni di sanificazione, elementi che erano praticamente in sordina prima del Covid e che dopo sono diventati di strettissima attualità.

Per accertare se qualcuno nella scuola abbia avuto delle responsabilità nella diffusione del contagio, la pm Curione ha disposto una consulenza tecnica, dal cui esito dipenderà l’evoluzione dell’indagine. 

Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024