Tuffi nelle notti-Concorso nazionale di poesia e filastrocche
E’ stato indetto dal Circolo Toscanini di Torino, col patrocinio del Consiglio di Circolo e delle Edizioni ” Il Capitello”, il concorso di poesie e filastrocche Tuffi nella notte, ed. 2005-2006.
E’ rivolto agli studenti iscritti alla scuola primaria che possono partecipare, individualmente o collettivamente ed è anche aperto agli alunni delle scuole primarie dell’Unione Europea. I testi delle poesie o filastrocche dei paesi europei devono essere scritti in lingua inglese. Le poesie e le filastrocche non debbono superare i 40 versi. I componimenti inediti e autografi, stampati a macchina o su computer, dovranno pervenire in forma anonima e in cinque copie entro il 15/01/2006 in plico chiuso, indirizzati a: D.D.Toscanini – Segreteria Concorso Poesie e Filastrocche – Via Tofane 28 – 10141 Torino. Una sesta copia, su floppy, contenente il/i nominativo/i dell’autore/i, i titoli dei componimenti, la scuola e la classe d’appartenenza dovranno essere inseriti nello stesso plico in busta chiusa . Nel plico dovrà inoltre essere inserita una dichiarazione, a firma dell’insegnante di classe, che attesti che i componimenti sono inediti, genuini e autentici . E’ auspicabile che i testi siano corredati da illustrazioni in bianco e nero per dare alla pubblicazione una veste più attraente per il mondo dei piccoli. La Giuria, presieduta dalla Dott.ssa Vinciguerra Luisa, presidente del premio nazionale letterario Inner Wheel, sarà composta da personalità del mondo della cultura e da estimatori del genere letterario. La Giuria avrà il compito di selezionare i testi dei vincitori, delle menzioni speciali, e un congruo numero di elaborati, per consentire la pubblicazione di un volume a cura delle Edizioni Il Capitello – Torino. I vincitori e gli autori dei testi selezionati verranno informati della data e luogo di premiazione. Ai primi tre classificati verranno consegnate targhe ricordo e premi, messi a disposizione dai patrocinatori.
Per ulteriori informazioni:
Mario Dino – Curatore del Concorso – tel. 011/3851496 – e-mail: dirdinoma@tiscalinet.it De Felice Angela – segretaria organizzativa del concorso – tel. 011/3851496 – 3473343097