Categorie: Generico

Tumori, fondamentale la prevenzione: “non fare autogol”

“Non fare autogol”. È il nome del progetto nazionale di prevenzione oncologica, promosso dall`Associazione italiana di oncologia medica, che il 4 aprile ha fatto tappa al liceo Albert Einstein Torino, avvalendosi della presenza di Giorgio Chiellini, una delle colonne della Juventus e della Nazionale Italiana. “Quando si parla di salute – ha detto il giocatore – io gioco sempre d`anticipo. Non bisogna farsi prendere in contropiede, ma muoversi per tempo per sconfiggere l`avversario più temibile, il tumore. Quindi ragazzi niente fumo, alimentazione sana e tanto sport”.
Massimo Aglietta, membro del direttivo nazionale Aiom, ha ricordato che “la prevenzione oncologica comincia da giovani. Circa il 40% delle neoplasie è causato da fattori modificabili ed evitabili. Grazie all`aiuto dei calciatori, vogliamo spiegare ai ragazzi quali siano i rischi e convincerli che non è mai troppo presto per iniziare a giocare questa partita”.
Le patologie oncologiche sono seconde solo a quelle cardiovascolari come numero di decessi, ma sono la principale causa di anni di vita persi, poiché insorgono in età più giovane delle malattie vascolari. Fra i giovani la conoscenza del rischio oncologico è molto scarsa: “Pochissimi sanno che oltre il 30% dei tumori è direttamente collegato ad una dieta scorretta e che esiste una forte relazione, ad esempio, tra alcol e cancro – ha detto Mario Airoldi, coordinatore Aiom per il Piemonte e direttore del dipartimento di oncologia ed ematologia presso l`A.O.U. San Giovanni Battista di Torino – Secondo i sondaggi raccolti fra gli studenti nella prima edizione del progetto il 71% non ha mai ricevuto informazioni in proposito, solo il 17% ne ha parlato in famiglia, appena il 12% a scuola”.
Il progetto innovativo prevede che fino al termine del campionato toccherà 5 scuole di 5 capoluoghi di regione, coinvolgendo alcuni dei più importanti campioni italiani: oltre a Chiellini, scenderanno in campo Stephan El Shaarawy, Tommaso Rocchi, Sebastian Giovinco e Vincenzo Montella, ex campione ed ora allenatore. Nella prima edizione grazie anche al contributo di Pato, Legrottaglie, Miccoli, Gilardino, Palombo, De Sanctis, Sculli, Perrotta e al CT della Nazionale Cesare Prandelli, che completano la “squadra” dell`Aiom, sono stati raggiunti migliaia di studenti dal vivo e via internet.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024