Categorie: Estero

Tunisia sancita in Costituzione la parità assoluta uomo-donna

Dopo la “Rivoluzione dei gelsomini”, l’articolo 20 della futura Carta, approvata con 159 voti su 169, sancisce: “Tutti i cittadini, uomini e donne, hanno gli stessi diritti e doveri. Sono uguali davanti alla legge senza alcuna discriminazione”, un ulteriore passo con cui la Tunisia punta ad adottare l’intero testo entro il 14 gennaio, terzo anniversario del rovesciamento del dittatore Zine El Abidine Ben Ali che diede poi inizio alla primavera araba.
Adesso, tra gli altri, deve ancora essere approvato l’articolo 45, che garantisce la tutela dei diritti delle donne da parte dello Stato e “la parità di opportunità tra uomini e donne”. Una volta che i parlamentari avranno votato articolo per articolo il progetto di legge, la Costituzione dovrà essere approvato da due terzi dei 217 membri del Parlamento; in caso non ottenesse il quorum, dovrà essere confermato dal referendum popolare.
Tuttavia le associazioni in difesa dei diritti umani hanno espresso riserve sullo storico articolo che prevede la parità uomo-donna: “L’articolo 20 dovrebbe specificare che le discriminazioni sono proibite anche in base alla razza, al colore, al sesso, al linguaggio, alla religione o alle opinioni politiche”
La Costituente ha approvato oggi anche l’articolo che garantisce “le libertà di opinione, pensiero, espressione e informazione” ma non ha abolito la pena di morte.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Manovra 2025, ok della Camera: fiducia con 211 sì

L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…

20/12/2024

Professore aggredisce alunno: “Ti spacco la testa”, indagini in corso

Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…

20/12/2024

Intelligenza artificiale, laboratori di orientamento per studenti: scadenza avviso PNRR 3 gennaio 2025

Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…

20/12/2024

Istituzione dei campus supporto della filiera tecnologico-professionale: le novità previste nella legge di bilancio

Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…

20/12/2024

Concorso docenti 2024: chi può partecipare con riserva

Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…

20/12/2024