Categorie: Estero

Turchia: bomba nella scuola, cinque allievi feriti

Cinque allievi di una scuola elementare di Diyarbakir, principale città del sudest a maggioranza curda della Turchia, sono stati feriti lievemente dall’esplosione di un ordigno che le autorità hanno attribuito ai ribelli del partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK).

La deflagrazione è avvenuta in una scuola del quartiere di Baglar, mente gli scolari si trovavano tutti nel cortile dell’istituto per l’ultimo giorno di scuola del semestre, hanno detto all’Afp alcuni responsabili dei servizi di sicurezza. La bomba è stata lanciata nel cortile dall’esterno, hanno detto le fonti, che hanno aggiunto che la responsabilità dell’attacco è del Pkk

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Dopo oltre due anni di cessate il fuoco, il conflitto curdo è ripreso l’anno scorso, interrompendo i colloqui di pace avviati dal governo islamico conservatore con il capo dei ribelli in carcere Abdullah Öcalan.

I militanti del Pkk hanno ripreso gli attacchi contro la polizia e l’esercito, mentre in varie città sotto coprifuoco continuo si combattono le forze turche e i giovani ribelli del PKK. Secondo le ong gli scontri hanno provocato forti perdite in entrambi i campi e ucciso decine di civili. Una settimana fa un’autobomba è esplosa davanti a un commissariato a Cinar, sud di Diyarbakir, uccidendo un poliziotto e cinque civili, tra cui due bambini. Il Pkk ha rivendicato l’attentato scusandosi per le vittime civili. Nelle ultime settimane il presidente Recep Tayyip Erdogan ha ribadito più volte la sua volontà di “sradicare” la ribellione ed escluso qualunque negoziato con il Pkk.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024