Categorie: Estero

Turchia: chiudete tutte le scuole legate al predicatore Gulen

Un colpo di Sato anomalo, quello turco, ma col quale si dimostra ancora di più che la cultura, l’autonomia critica e l’indipendenza di giudizio, che l’istruzione porta con sè, confliggono con le dittature. E infatti oltre alle epurazioni di politici, di militari, di funzionari,  la Turchia di Erdogan si accanisce pure  contro le scuole e i professori, sbarcando perfino in Cambogia al cui Governo ha chiesto di chiudere delle scuole legate al predicatore Gulen, accusato da Ankara di essere l’istigatore del fallito golpe di venerdì.

Fethullah Gulen, che ha smentito qualsiasi coinvolgimento nel colpo di Stato, è il capo spirituale del movimento Hizmet che conta una gigantesca rete di scuole, ong e imprese. “Sappiamo che Fethullah Gulen è l’istigatore del colpo di Stato e noi sappiamo che le scuole Zaman gli sono affiliate”, ha spiegato all’Afp un funzionario dell’ambasciata di Turchia in Cambogia. “Ecco perché il nostro governo le vuole far chiudere”, ha aggiunto, chiedendo di mantenere l’anonimato.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Queste scuole, dalla materna all’università, che contano più di 2.000 studenti in Cambogia, hanno negato di avere legami con il predicatore turco. Sono state fondate nel 1997 da un ex giornalista di Zaman, giornale vicino a Gulen ma da marzo sotto il pieno controllo di Ankara. “I fondatori della Zaman International School hanno lanciato la scuola seguendo i precetti spirituali di Fethullah Gulen, ma Gulen non ha mai avuto legami ufficiali o implicazioni nell’amministrazione della scuola”, ha affermato in un comunicato Ejder Kilic, presidente del gruppo Zaman Co Ltd. Il ministero degli Esteri cambogiano ha detto all’Afp di non aver ricevuto per il momento nessuna richiesta ufficiale relativa alla chiusura delle scuole in questione.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…

01/07/2024

Un 12enne sarà il più giovane di sempre ad essere ammesso alla New York University: dall’età di sette tiene lezioni negli atenei

All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…

01/07/2024

Il prof Matteo Bassetti: “Finché i calciatori guadagnano mille volte di più dei ricercatori non si può parlare di progresso”

L'infettivologo Matteo Bassetti, divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, ha scritto un post su…

01/07/2024

Concorso religione cattolica, il 2 luglio la scadenza per la presentazione delle domande

Dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato…

01/07/2024

Docenti di sostegno, il video di gratitudine di un’ex alunna. Un’utente: non può farlo chiunque”

Girando sui vari social sono tantissime le esperienze e le storie che vengono raccontate. In…

01/07/2024

Scuola finlandese, l’esperimento in un liceo: zero bocciati e assenze ridotte. Un prof: “Con i voti si manipolano i ragazzi”

Esperimento andato a buon fine? Così pare, almeno guardando ai dati delle promozioni e delle…

01/07/2024