Categorie: Estero

Turchia, dietro l’evasione scolastica docenti poco qualificati

In Turchia si conferma la tendenza dei giovani tra i 15 ed i 19 anni ad abbandonare l’istruzione superiore, sebbene spesso non vi siano alternative valide o motivazioni forti: dopo le denunce dei mesi scorsi, uno studio realizzato dall’Università locale “Sabanci” conferma che circa la metà dei giovani poco più che adolescenti esce dal sistema istruzione senza aver terminato il ciclo di studi.
Una delle variabili nuove, espresse da questa ricerca, è che tra le cause dell’evasione scolastica non vi sarebbero solo il degrado sociale e le condizioni economiche pessime delle famiglie: a spingere gli studenti a lasciare la scuola sarebbe anche “la mancanza di insegnanti qualificati e che non fanno nulla per impedire la fuga dagli istituti”. E se gli insegnanti si comportano in questo modo c’è davvero poco da fare: “molto spesso – sottolinea il report – è infatti la stessa famiglia, che ha gradi di istruzione infimi, a favorire l`abbandono degli studi”.

Il numero di ragazzi che in meno di due anni, fra il 2008 e il 2009, avrebbe abbandonato la scuola superiore sarebbe altissimo: 360mila. Tre su quattro lo hanno fatto quasi subito, quindi durante il primo anno scolastico. L’ Università “Sabanci” ha anche confermato che l’abbandono scolastico è seguito solo in rari casi dall’ingresso nel mondo del lavoro, soprattutto quando si parla di donne, che restano a casa nel 50% dei casi. Molto di loro sono destinate, sebbene giovanissime, al matrimonio.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024