Allo scopo di riscuotere applausi e consensi, il segretario nazionale della Uil Scuola, Pino Turi si è spinto forse un po’ troppo in là.
Parlando a Cagliari, in occasione di una delle manifestazioni odierne, segretario nazionale ha definito i dirigenti scolastici semplici rappresentanti legali delle scuole, con funzioni di natura gestionale. Forse il segretario, preso da un impeto retorico, ha completamente dimenticato il dettato normativo e, in particolare, i compiti affidati al dirigente scolastico dal TU 165 del 2001.
Comunque se davvero i dirigenti scolastici fossero solo meri rappresentanti legali delle istituzioni scolastici, c’è da chiedersi come mai – in tutti questi anni – i sindacati, Uil Scuola compresa, abbiano accettato di sottoscrivere contratti di istituto con i dirigenti scolastici. Ma, la domanda più stringente è ancora un’atra: il segretario Turi è sicuro che i dirigenti scolastici del suo sindacato (la Uil Scuola è rappresentativa anche dei d.s. e siede con Cgil, Cisl e Snals al tavolo delle trattative per l’area V) siano tutti quanti d’accordo ad essere considerati rappresentanti legali e “gestori” delle scuole? Temiamo di no, ma questo è un problema che Turi dovrà affrontare e risolvere all’interno della propria organizzazione.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…