A poche ore dalla scadenza inizialmente prefissata, il Miur ha comunicato che verrà prorogato di due settimane il termine della presentazione delle domande per svolgere il ruolo di tutor scolastici ai corsisti, aspiranti docenti, frequentanti i Tirocini formativi: l’iniziale data ultima del 10 marzo è stata spostata a sabato 24 marzo. Decisivo, nella decisione presa dal ministero, è stato il ruolo assunto dai sindacati. I quali compattamente hanno rivendicato, e ottenuto, un adeguato confronto sulla formazione del personale scolastico.
L’incontro ci sarà la prossima settimana, il 14 marzo. Diverse le questione da dibattere. Riassunte sinteticamente dalla Uil Scuola: “rispetto ai corsi per la tutorship nei corsi di abilitazione all’insegnamento, secondo la Uil vanno resi trasparenti i criteri di individuazione dei docenti destinatari, quelli di definizione delle diverse quote e va ampliata la possibilità di partecipazione anche ai docenti riassegnati ai ruoli metropolitani dopo la scadenza del mandato all’estero”.
L’obiettivo dei sindacati è realizzare, in modo condiviso con il Miur, il contratto sulla formazione riguardante l’anno in corso. Queste le nuove scadenze prefissate dal dicastero di viale Trastevere: 24 marzo presentazione della domanda; 28 marzo trasmissione elenchi riepilogativi dalle scuole all’ufficio scolastico regionale; 12 aprile trasmissione elenchi docenti ammessi alla frequenza dei corsi; 16 aprile pubblicazione degli elenchi degli iscritti ai corsi.