“Essere tutor dei docenti neo-assunti” è l’utilissimo vademecum elaborato dall’U.S.R. per il Lazio per supportare questa figura che funge da connettore con il lavoro sul campo e si qualifica come “mentor” per gli insegnanti neoassunti.
Il documento, oltre agli aspetti normativi, illustra ruolo e competenze del tutor, figura nominata dal Dirigente Scolastico con il coinvolgimento del collegio docenti, sulla base di criteri condivisi. Il tutor appartiene generalmente alla stessa classe di concorso del neoassunto e possiede la relativa abilitazione.
Il docente individuato a svolgere il ruolo di tutor deve possedere adeguate competenze culturali, comprovate esperienze didattiche, organizzative e relazionali, attitudine a svolgere funzioni di accompagnamento del neoassunto nel suo percorso professionale, essere in grado di pianificare il suo intervento sulle reali esigenze del docente neoassunto.
Il tutor inizia il suo percorso di affiancamento e supporto a partire dagli incontri propedeutici per la condivisione di informazioni e strumenti utili per la gestione delle diverse fasi del percorso formativo. Le attività svolte (progettazione, osservazione, documentazione, valutazione) possono essere attestate e riconosciute dal Dirigente scolastico come iniziativa di formazione tra quelle previste dall’art.1 comma 124 della L.107/2015.
Come spiegato nel vademecum, le attività in cui è coinvolto il tutor, dopo la fase preliminare formativa, si sviluppano nei seguenti step:
Al documento elaborato dall’U.S.R. Lazio sono anche allegati i seguenti modelli, utili per la raccolta di dati di osservazione o di strumenti per certificare lo svolgimento delle diverse attività previste:
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…