Categorie: Personale

Tutor per docenti neoassunti: l’incarico può essere rifiutato

Stiamo ricevendo diverse segnalazioni di docenti che stanno svolgendo l’incarico di tutor di colleghe e colleghi nell’anno di prova.

Giunti alla fine dell’anno i docenti tutor si stanno rendendo conto che l’impegno è significativo e che l’incarico non è puramente “onorifico” come forse pensavano all’inizio dell’anno.
Un paio di tutor ci chiedono anzi se c’è ancora la possibilità di rinunciare.
Altri due tutor ci segnalano di essere stati nominati “d’ufficio”  e di non aver potuto rifiutare.
Vediamo di chiarire la questione.
Intanto va detto che rinunciare all’incarico a meno di un mese dal termine delle lezioni è pressoché impossibile a meno che non vi siano gravi problemi familiari o di salute: è del tutto evidente, infatti, che se il tutor si assenta dal servizio nelle ultime settimane dell’anno scolastico va in qualche modo sostituito.
Va detto, peraltro, che l’incarico di tutor non è affatto “obbligatorio” e non può in alcun modo essere assegnato “d’ufficio”; l’incarico, anzi, è del tutto libero e volontario.
Un docente ci spiega che a inizio d’anno non ha potuto rifiutare l’incarico perchè il dirigente scolastico aveva chiesto di giustificare i motivi della rinuncia: “Non avendo motivazioni specifiche da addurre – ci scrive l’insegnante – non ho quindi potuto essere esonerato dall’incarico”.
Ovviamente le cose stanno un po’ diversamente: quello di tutor è  un tipico incarico del tutto volontario che non può in alcun modo essere attribuito contro la volontà del docente interessato.
Ormai, però, a questo punto dell’anno non è possibile tornare indietro e quindi non resta altro da fare che cercare di svolgere il compito nel modo migliore.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024