Con riferimento al percorso di formazione per il tutor scolastico e orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado dell’a.s. 2023-2024, il Ministero ha comunicato la proroga dal 9 settembre al 16 settembre 2023 del termine per la fruizione dei moduli di formazione e della verifica di fine corso.
Il percorso formativo, organizzato da INDIRE su incarico del Ministero e accessibile dall’ambiente
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ (formazione OrientaMenti [ID: 125605]) ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per lo svolgimento dei compiti di tutor e docente orientatore, come previsto dal Decreto n. 328 del 22 dicembre 2022, concernente Linee guida per l’orientamento.
La fruizione dei moduli di formazione e della relativa verifica finale rimarrà disponibile dunque fino al 16 settembre, per consentire, successivamente, ai dirigenti scolastici di nominare i docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2023/2024.
Per approfondimenti è anche disponibile un apposito sito web “Docenti tutor”, https://docentitutor.istruzione.it/, contenente notizie, link utili, normativa di riferimento e domande frequenti relativi al Piano di formazione e agli interventi con essa connessi.
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…