Dal 17 aprile 2023, le istituzioni scolastiche possono comunicare i docenti da avviare ai percorsi di formazione individuati quali tutor e orientatori, utilizzando la piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, Area “Iniziative”, sezione “docenti tutor orientamento”.
La scadenza inizialmente prevista del 2 maggio è stata ora prorogata alle ore 15 del 31 maggio, per garantire una maggiore partecipazione dei docenti interessati ai percorsi formativi, tenuto conto delle esigenze organizzative delle istituzioni scolastiche legate allo svolgimento delle ordinarie attività didattiche in questo periodo dell’anno e vista anche la richiesta pervenuta da alcune organizzazioni sindacali.
La proroga è contenuta nella nota 1101 del 21 aprile, che fa seguito all’incontro on-line che si è svolto in pari data e in cui sono state illustrate le due figure di tutor scolastico e di orientatore.
Nel corso dell’incontro l’amministrazione ha risposto anche ad alcune domande che saranno raccolte in FAQ disponibili sull’Help Desk del Ministero.
I chiarimenti forniti, come riporta la FLC CGIL, sono i seguenti:
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…