Categorie: Disabilità

Tutta la classe impara il linguaggio dei segni per parlare con il compagno sordo

La disabilità a scuola è un tema che crea dibattiti e contrasti in Italia, perché il numero di alunni con bisogni speciali aumenta sempre più a fronte di problemi legati alla gestione dei docenti di sostegno.

Quel che bisogna tenere presente, ad ogni modo, è che l’allievo possa avere facilitato l’ingresso in aula e l’integrazione con il resto della classe.

Un vicenda accaduta lo scorso anno in Bosnia, a Sarajevo, dovrebbe far riflettere: come riporta il sito Fanpage, Zejd Coralic, un bimbo di 6 anni che ha problemi di udito sin dalla nascita, è stato iscritto in una scuola elementare di Sarajevo.
Nonostante la sua disabilità e l’assenza di insegnanti di sostegno, la scuola lo ha accettato mettendolo insieme agli altri compagni, generando però sconforto per l’alunno e i genitori perché isolato dalla sua incapacità di comunicare con maestre e compagni.

La trovata “inclusiva” di una maestra è stata la seguente: insegnare a tutta la classe la lingua dei segni italiana, in modo tale da istruire il piccolo Zejd e soprattutto, permettendo a tutti i compagni di classe di comunicare con lui, parlando un linguaggio unico. Grazie ad una colletta delle famiglie, è stato pagato un esperto del linguaggio dei segni che con l’aiuto delle maestre ha trasmesso il codice a tutti gli alunni.

Imparare il linguaggio dei segni per i bambini è stato divertente, tanto da insegnarlo anche ai genitori a casa. Ma soprattutto ha permesso di abbattere quelle barriere che la scuola dovrebbe impedire sempre di formarsi.

Esiste senz’altro un problema da risolvere in Italia, ma la vicenda di Zejd in Bosnia insegna che a volte la disabilità può essere abbattuta con la volontà delle scuole e delle famiglie, coinvolgendo tutti gli attori, specie i bambini, che per natura tendono ad includere e non escludere.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024