“Ogni ragazza merita il nostro rispetto ed ogni ragazza merita un’istruzione”. “Noi vogliamo fare in modo che a nessuna ragazza venga negata la possibilità di imparare, di rendere il proprio unico contributo al mondo”.
“E’ un privilegio essere il padre di ragazze”, ha detto ancora Obama, parlando delle sue due figlie, Malia e Sasha, di 16 e 13 anni, “due fantastiche giovani donne”. “So che ci sono moltissime ragazze come Malia e Sasha nel mondo, che sono divertenti, piene di attenzioni e curiosità, forti e con tanto da offrire al mondo”.
“In questo momento 62 milioni di ragazze dovrebbero essere a scuola e non ci sono, e questo non succede per caso questo è il diretto risultato di barriere, grandi o piccole, che bloccano il cammino delle ragazze verso l’istruzione”.
Riferendosi poi a Boko Haram e gli altri gruppi terroristici che colpiscono, rapiscono o uccidono le ragazze che vanno a scuola, Obama ha detto: “questi sono uomini che farebbero di tutto per impedire alle ragazze di imparare”.
O forse non vanno a scuola perché si ritiene che debbano sposarsi e diventare madri quando sono ancora teenager, o addirittura prima. In troppe parti del mondo, le ragazze sono valutate più per il loro corpo che per la loro mente, questo è sbagliato e tutto dobbiamo fare di più per fermarlo”.
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…