Tutte le scadenze delle cessazioni 2016

Quest’anno il personale interessato a cessare dal servizio dovrà tener conto di scadenze differenziate per presentare la domanda di dimissioni.

Infatti, il D.M. 939 del 18 dicembre e la successiva C.M. 40816 del 21 dicembre hanno fissato al 22 gennaio 2016 il termine ultimo per il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola per presentare le seguenti domande con effetti dal 1° settembre 2016:

  • dimissioni per raggiungimento del limite massimo di servizio;
  • dimissioni volontarie;
  • trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo;
  • trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del personale che non ha raggiunto il limite di età o di servizio, con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione.
  • revoca, per coloro che hanno già presentato le domande di cui sopra.

Per i Dirigenti scolastici la scadenza è invece fissata al 28 febbraio.

 

{loadposition bonus}

 

Per le lavoratrici che vogliano, invece, andare in pensione secondo le regole della cd. “Opzione donna“, la nota 41637 del 30 dicembre 2015 ha previsto scadenze differenti: le domande, infatti, andranno presentate tramite le funzioni Polis dal 15 gennaio al 15 febbraio 2016.

Anche andare in pensione con le salvaguardie prevede scadenze diverse: per la quarta e sesta salvaguardia (quindi per coloro hanno già ricevuto la comunicazione di avere diritto al pensionamento a partire dal 1° settembre 2015) la domanda può essere presentata in qualunque momento in modalità cartacea e il collocamento a riposo avrà decorrenza dal primo giorno successivo alla cessazione dal servizio, ma comunque fatta salva la facoltà per i soggetti beneficiari di optare per la cessazione dal servizio con decorrenza 1° settembre 2016.

Infine, una delle novità della Legge di Stabilità: con la settima salvaguardia potranno andare in pensione secondo le regole previgenti la riforma Fornero le lavoratrici e i lavoratori in congedo per assistere i figli con disabilità grave. I requisiti debbono essere maturati entro il sessantesimo mese successivo alla data di entrata in vigore della legge 201 del 2011. Le domande andranno presentate alle direzioni territoriali del lavoro entro il 1° marzo 2016 (vedi Circolare n. 36 del 31 dicembre 2015) e la cessazione decorrerà dal settembre 2016. A tale proposito, il Miur non ha ancora comunicato eventuali termini diversi per la presentazione delle istanze.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024