Nel 90 per cento delle scuole l’attività didattica di sabato non si svolge: è una scelta fatta da ogni singolo istituto scolastico, attraverso specifiche delibere prodotte dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto. Ma perché, allora, non approvare una norma nazionale che imponga a tutte le scuole la cosiddetta “settimana corta”? Di questo parere si è detto Clemente Mastella.
Il sindaco di Benevento, a margine della riapertura del “Giardino del Mago”, ha voluto ricordare che diversi lustri fa è stato lui il promotore di questa richiesta legislativa.
“Esattamente 40 anni – ha detto Mastella – fui il primo a presentare, trovando l’adesione di più di trecento parlamentari compresi il presidente Sergio Mattarella e Pierferdinando Casini, una proposta di legge per tenere le scuole chiuse il sabato”.
Il sindaco del capoluogo di provincia campano ha quindi aggiunto: il progetto, nel tempo, “in parte si è fatto, in parte no. Continuo però a sostenere – ha concluso Mastella – che sia una bella cosa per dare respiro alla famiglia”. Ma anche gli insegnanti e tutto il personale scolastico probabilmente ne trarrebbero diversi benefeci, anche personali.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…