Domani scattano gli esami di maturità, i penultimi a svolgersi con la modalità ormai classica delle tre prove scritte e due orali (dal 2019 saranno solo due).
Domani ci sarà la prova di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studi. Gli scrutini sono ormai stati fatti e per alcuni l’Esame di Stato può essere quasi una formalità dato il curriculum eccellente.
Tramite la nostra iniziativa “Tutti 10 in pagella”, abbiamo scoperto la storia di Claudia Fantucchio, classe 1998, studentessa del Liceo Classico “Foscolo” di Canicattì, in provincia di Agrigento.
La madre della ragazza ha segnalato alla nostra redazione la pagella super della figlia: tutti 10!
In vista dell’Esame di stato che inizia tra poche ore, Claudia a La Tecnica della Scuola, si racconta, parlando anche delle temute prove che attendono lei e migliaia di studenti: “Ovviamente sono ansiosa, anche se devo dire che sono ottimista, e non solo per quanto riguarda me, ma mi aspetto buoni risultati da tutta la mia classe. Prepararsi non è stato (e non è) molto stimolante perché non amo i ripassi, preferisco studiare argomenti nuovi – infatti la parte più interessante del lavoro è la preparazione della tesina”.
E sulle possibili tracce non si sbilancia: “Se l’anno scorso sono stati davvero capaci di far uscire Umberto Eco come traccia per la prima prova, non mi stupirei se quest’anno toccasse a Dario Fo. O a Bob Dylan. O a Pirandello, in effetti. Però non mi stupirebbe neanche un ritorno agli autori “tipici” (Montale, Saba, Ungaretti etc), senza riferimenti a morti, premi e anniversari. La seconda prova è abbastanza imprevedibile. Io spero nel solito Seneca, personalmente”.
Sul rapporto con i compagni non può che essere soddisfatta: “Al liceo ho trovato amicizie che credo rimarranno importanti a lungo, sia all’interno della classe sia in generale a scuola”. Materia preferita? Le varie letterature (italiana soprattutto, ma anche latina, greca e inglese) e la filosofia. E sul sogno nel cassetto è ancora indecisa, ma sa già che frequenterà Lettere Classiche.
LE INFO PER PARTECIPARE
Per partecipare alla sesta edizione di Tutti 10 in pagella è necessario scrivere a tutti10@tecnicadellascuola.it inviando i seguenti dati:
– nome e cognome dello studente che ha conseguito la valutazione di 10 in tutte le discipline
– nome ed indirizzo della scuola, classe e sezione
– foto del tabellone degli esiti finali o scansione della pagella (formato jpg o pdf)
– numero di telefono di riferimento (solo per uso della redazione)
– eventuale foto dello studente (con autorizzazione alla pubblicazione).
Come già accaduto negli anni passati pubblicheremo solo i nomi di coloro che invieranno la documentazione completa.
{loadposition carta-docente}
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…