Non è solo una questione di ‘ius soli’, l’importante è essere integrati a cominciare dalla frequenza a scuola. Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, incontrando nella sala del Consiglio comunale di Piacenza alcune decine di studenti della Luiss di Roma e delle scuole medie inferiori e superiori piacentine, a margine del Festival del diritto promosso a Piacenza da Stefano Rodotà.
“Io sono sempre stato e resto favorevole all’allargamento del diritto di cittadinanza a tutti quei cittadini stranieri che dimostrino di esser integrati nel nostro Paese”, ha spiegato il presidente di Palazzo Madama.
“Non è solo una questione di ‘ius soli’ – ha aggiunto Grasso – io vado in tante scuola italiane a parlo di legalità con tanti ragazzi come voi, compresi studenti stranieri che quindi contribuiscono concretamente alla costruzione della legalità nel nostro Paese: per quale ragione essi non dovrebbero essere a pieno diritto cittadini italiani?”.
Di cittadinanza a tutti i bimbi nati in Italia si parla insistentemente da anni. Diversi disegni di legge sono stati avviati, ma sino ad oggi nessuno di questi è stato portato a termine.
Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari…
Il governo introduce nuove misure per sostenere i lavoratori italiani durante le festività natalizie. Il…
L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…
Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…
Il tema della valutazione ha assunto una riconoscibile centralità nel dibattito pubblico sulla scuola. Il…
Davanti alle numerose richieste di accesso e informazioni pervenute dai candidati non vincitori riguardo alla…