In alcune materie fondamentali, come matematica ed economia aziendale, hanno ottenuto in media un voto inferiore a un punto, su un massimo possibile di 15 punti. Visti i risultati dello scritto, scrive La Stampa che riporta la singolare notizia, soltanto tre studenti sono stati ammessi agli orali e potrebbero dunque salvarsi.
In ogni caso tutti se la prendono con la scuola, a cominciare dai ragazzi che lamentano di essere stati mal preparati. Infatti sostengono di avere sentito parlare di taluni argomenti per la prima volta il giorno stesso degli esami, aggiungendo pure di avere subito la cancellazione di molte ore, mentre alcuni insegnanti sarebbero stati tutt’altro che ferrati nelle loro materie. I genitori, che pagano 140 euro di tasse scolastiche al mese (iscrizione esclusa), temono che il curriculum dei loro figli sia ora rovinato e potrebbero querelare per danni l’istituto. Il ministero dell’Istruzione della Baviera, che ha ordinato controlli e si è schierato con gli alunni.
“Sarebbe estremamente improbabile se 27 studenti non riuscissero a superare gli esami per colpa loro”, ha commentato il portavoce del ministro regionale dell’Istruzione. Alla scuola potrebbe essere ritirata l’autorizzazione all’insegnamento, un’ipotesi che rappresenta però solo l’“ultima ratio”, ma la minaccia è partita.