Da Novara arriva una storia curiosa fatta di uguaglianza, risparmio per i genitori e innovazione. Infatti, è diventato virale un post di una zia che è andata a prendere la nipotina all’uscita da scuola, una giornalista, che ha notato un’iniziativa adottata dalla scuola della bambina: “Tutti con lo stesso zainetto, senza differenze tra chi ha “le principesse originali” e chi invece le “principesse dei cinesi”; senza differenze tra chi ha lo zainetto più bello e chi quello meno bello”.
Quindi alla base ci sarebbe un forte livellamento sociale nella scelta della scuola, proprio una scelta che va ad eliminare differenze. Ma c’è un altro aspetto, senz’altro importante, ed è di natura economica: “non so bene quanto costi uno zaino per bambini delle elementari, ma suppongo che bisogna mettere in conto almeno 50 euro, se non di più. E questo, pratico, leggero e spazioso, lo fornisce la scuola ad un prezzo simbolico che include anche diario, astuccio, quaderni e tutto il materiale che serve per la scuola per tutto l’anno. A me sembra una cosa meravigliosa. Un grande segno di civiltà e di attenzione sociale”.
Non sono mancate le critiche, tuttavia, come fa notare la zia dell’alunna: “Qualcuno mi ha contestato in privato che così si ‘uniformano’ i bambini e si appiattiscono i loro gusti – racconta Monia – Ma non è così, la scuola lavora su ogni singolo bambino con la didattica, sviluppando le potenzialità di ciascuno e valorizzando le attitudini personali. Non è lo zaino che fa la differenza”.
Ma altri commenti, riportati anche da Repubblica.it, invece hanno applaudito l’iniziativa, raccontando anche le altre esperienze sparse in Italia: “a Cuneo si usa nel nuovo progetto a scuola senza zaino… hanno una sacca tutta uguale!!! Hanno iniziato da quest’anno“, “È proprio un bel progetto, anche a Chieti nella scuola di mia figlia sono 5 anni che hanno adottato questo sistema tipico dei paesi nord europei. Zaino diario divisa…tutti uguali!“. “Alla scuola dei miei figli, tramite comitato genitori, gli alunni hanno scelto in maggioranza di acquistare un diario appositamente creato uguale per tutti“.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…