Tutti gli assunti nella fase C non possono portare a termine l’anno di prova

Visto il D. M. 850/2015 recante disposizione periodo di formazione e di prova, di seguito elencherò una serie di obblighi per i docenti neo assunti  per la fase C:

art. 9: l’attività di osservazione in classe, svolta dal docente neo-assunto e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento.

art. 10 lettera B: elaborazione di un proprio portfolio professionale che documenta la progettazione, realizzazione e valutazione delle attività didattiche;

art. 11: (…) portfolio professionale, in formato digitale, che dovrà contenere: (…)

–    la documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle attività didattiche svolte, delle azioni di verifica intraprese

–    la realizzazione di un bilancio conclusivo e la previsione di un piano di sviluppo professionale.

Infine “ciliegina” sulla torta art. 4: il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali da parte dei docenti neo-assunti con riferimento ai seguenti criteri:

a. corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;

b. corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;

c. osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;

Ma come faranno i docenti neo assunti a eseguire tutte le richieste sopra elencante se non avranno, come sicuramente lo sarà, una cattedra con delle classi?

Come potranno progettare, svolgere, realizzare e verificare le attività didattiche se non avranno una cattedra con delle classi; chi saranno i destinatari della programmazione didattico-disciplinare se non avranno delle classi, chi sottopongo a verifica?

Per caso i bidelli? Anzi no il personale tecnico amministrativo!… Come potrà il tutor osservarli in classe se non avranno una cattedra e delle classi?

E infine l’art. 4 D. M. come si potranno verificare i punti a, b, c, se non avranno una cattedra e delle classi?

Il docente olistico…  Luigi Mazza, ma che cosa dici?!…

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024