Succede nella lontana Cina, nella città di Meishan, dove un ragazzo da sei anni consecutivi, e dunque fin dalla prima elementare, ogni giorno ha portato il suo compagno di classe a scuola sulle sue spalle. Ma lo ha aiutato, e continua a farlo, anche a mangiare e lo accompagna persino ad andare alla toilette.
Non una sola volta si è rifiutato o ha avuto titubanza ad aiutare il suo migliore amico, disabile e impossibilitato a camminare.
il bambino disabile si chiama Zhang Ze, ha 12 anni e una malattia gli impedisce di camminare o di essere autonomo. Per questo il suo amico Xu Bingyang si è preso sempre cura di lui: «Io peso più di 40 kg, mentre Zhang pesa solo 25. Per me è facile trasportarlo».
«Xu è il mio migliore amico – ha invece risposto Zhang – Ogni giorno studia, parla e gioca con me. Devo ringraziarlo per avere cura di me così fino ad oggi». Zhang è affetto da Miastenia gravis, una malattia autoimmune che causa una debolezza muscolare tale da impedire quasi del tutto il movimento.
La sua fortuna, nella terribile sfortuna, è stata quella di incontrare Xu, che da grande ha già deciso di voler fare il volontario; sul perché abbia deciso di aiutare il piccolo amico disabile, il 12enne ha semplicemente risposto: «Sono più grosso di lui, se non lo avessi aiutato io, non lo avrebbe fatto nessuno».
Forse questa storia si dovrebbe raccontare a qualche bulletto viziato.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…