Categorie: Generico

Tutti in classe con il tablet: si sperimenta

Tutti gli alunni hanno il loro tablet. E i docenti la lavagna elettronica E-Board a disposizione. Non è una scuola statunitense privata, ma una seconda media dell’istituto Michelangelo Buonarroti di Roma. E non è una novità: in Italia esistono almeno altre 25 realtà scolastiche come questa. Anche quella romana, situata all’interno dell’Istituto Comprensivo Regina Elena di Roma, fa parte del progetto ‘Smart Future’, promosso da Samsung per favorire la digitalizzazione nell’istruzione.
Il 28 novembre si è svolta la cerimonia di inaugurazione, accompagnata dalla musica suonata dagli stessi giovanissimi studenti. E dopo una breve conferenza illustrativa del progetto, l’attenzione dei presenti si è spostata nella classe – la seconda A – prescelta per la digitalizzazione. Con tanto di taglio del nastro e allievi all’opera sui Tablet tra giornalisti e fotografi.
Secondo il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Rossella Sonnino, la digitalizzazione ‘spinta’ attuate in una delle sue classi è “una novità molto interessante e sicuramente utile per la nostra scuola, perché consente grazie a questa generosa offerta di poter utilizzare le nuove tecnologie”.
Lucia Re, docente di italiano parla di “un’occasione per la nostra classe: partire con questa nuova avventura di digitalizzazione è un modo diverso di fare insegnamento che sarà una bella sfida anche per noi docenti”.
“Oggi abbiamo portato Smart Future a Roma – ha detto Luca Danovaro, corporate&marketing director Samsung Italia -. Venticinque sono le classi coinvolte sul territorio nazionale. Questa è la seconda apertura, la prima è stata a Milano e nelle prossime settimane andremo a coprire il centro Italia: soprattutto Toscana, Umbria e Liguria. L’obiettivo è portare la tecnologia all’interno del sistema scolastico italiano”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024