Categorie: Generico

Tutti in classe con il tablet: si sperimenta

Tutti gli alunni hanno il loro tablet. E i docenti la lavagna elettronica E-Board a disposizione. Non è una scuola statunitense privata, ma una seconda media dell’istituto Michelangelo Buonarroti di Roma. E non è una novità: in Italia esistono almeno altre 25 realtà scolastiche come questa. Anche quella romana, situata all’interno dell’Istituto Comprensivo Regina Elena di Roma, fa parte del progetto ‘Smart Future’, promosso da Samsung per favorire la digitalizzazione nell’istruzione.
Il 28 novembre si è svolta la cerimonia di inaugurazione, accompagnata dalla musica suonata dagli stessi giovanissimi studenti. E dopo una breve conferenza illustrativa del progetto, l’attenzione dei presenti si è spostata nella classe – la seconda A – prescelta per la digitalizzazione. Con tanto di taglio del nastro e allievi all’opera sui Tablet tra giornalisti e fotografi.
Secondo il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Rossella Sonnino, la digitalizzazione ‘spinta’ attuate in una delle sue classi è “una novità molto interessante e sicuramente utile per la nostra scuola, perché consente grazie a questa generosa offerta di poter utilizzare le nuove tecnologie”.
Lucia Re, docente di italiano parla di “un’occasione per la nostra classe: partire con questa nuova avventura di digitalizzazione è un modo diverso di fare insegnamento che sarà una bella sfida anche per noi docenti”.
“Oggi abbiamo portato Smart Future a Roma – ha detto Luca Danovaro, corporate&marketing director Samsung Italia -. Venticinque sono le classi coinvolte sul territorio nazionale. Questa è la seconda apertura, la prima è stata a Milano e nelle prossime settimane andremo a coprire il centro Italia: soprattutto Toscana, Umbria e Liguria. L’obiettivo è portare la tecnologia all’interno del sistema scolastico italiano”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024