Oggi venerdì 26 marzo 2021 la nuova diretta di Tecnica della Scuola Live per coinvolgere i lettori nel dibattito tra “Scuola bene comune” e “Priorità alla scuola” sul tema del rientro in classe, tra dati scientifici e spinte dal basso. A colloquio con il nostro direttore Alessandro Giuliani, ci saranno Gloria Ghetti, co-fondatrice del movimento Priorità alla Scuola, docente di storia e filosofia al Liceo Torricelli Ballardini di Faenza (RA) e presso la scuola gratuita di italiano per migranti Penny Wirton (Faenza); e Libero Tassella, insegnante e amministratore del gruppo Facebook Scuola bene comune.
Una chiacchierata che esplorerà i pro e i contro del rientro in classe, alla luce della campagna vaccinale del mondo della scuola, che va concludersi, sebbene con percentuali molto diverse tra regione e regione; e delle diverse ipotesi, tra chi spinge per la riapertura di tutti i gradi di scuola e chi invece vorrebbe rivedere in classe almeno gli alunni dell’infanzia e della primaria, posizione questa, assunta anche dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e dal Premier Draghi.
Sul tema della riapertura scuole dopo Pasqua abbiamo anche interpellato i lettori della Tecnica della scuola, che si sono divisi tra aperturisti e rigoristi, come nella maggior parte del Paese. Durante la diretta riferiremo anche di questo.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…