Attualità

Tutti a scuola, Nicolò Galasso (Mare Fuori): “nessuno nasce cattivo, è perché manca la formazione, quella rende liberi”

Sale sul palco di Tutti in classe, l’inaugurazione dell’anno scolastico in diretta su RaiUno, Nicolò Galasso, l’attore che interpreta Gaetano “‘O Pirucchio’ nella fortunata serie Rai Mare Fuori. “Mio padre è stato il mio primo maestro e poi compagno di set. Sul set si è creato un altro rapporto, è stato piacevolissimo. Il mio personaggio nasce dall’essere cattivo ma credo che nessuno nasca cattivo, è magari perché manca la formazione, perché la formazione rende liberi. La conoscenza che uno ha giorno per giorno ci porta da un’altra parte. Penso che la fine dell’istruzione è l’inizio dell’invenzione. Il sapere è infinito, quando si finisce di sapere c’è un problema. Studiate, appassionatevi più che studiare a quello che fate. Impariamo tutti giorno per giorno qualcosa di nuovo: questo imparare ci rende non più utili ma più liberi”, queste le sue parole.

Il cronoprogramma in diretta – Tutti gli aggiornamenti

Redazione

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024