Categorie: Generico

“Tutti insieme sotto lo stesso cielo”

Per la prima volta nella vita del paesino dell’entroterra palermitana, è stato allestito un presepe vivente animato e figurato nel quale, giorno 6 gennaio alle ore 19, giungeranno i Magi.
Vicari, che dista da Palermo circa 55 Km, ha origini antichissime e il suo castello, alle cui falde si è svolto il presepe, è stato voluto dai romani.
Un sito naturalmente suggestivo, che è stato ancora di più valorizzato grazie all’imponente scenografia realizzata dalla fattiva collaborazione delle realtà associative del luogo.
Prima fra tutte l’Associazione Michèilon, i cui giovani aderenti sono perennemente in movimento per organizzare sagre e momenti di comunanza sociale e ricreativa. Grandi e piccoli hanno collaborato in tutte le fasi progettuali, accomunati dal desiderio di movimentare un paese dove sono sempre di più gli anziani, e sempre di meno i giovani. Tra gli aderenti al progetto anche i componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, un gruppo di volontari che si sono occupati di mantenere l’ordine ed anche di accompagnare i visitatori all’antico castello.
Hanno partecipato all’iniziativa anche i membri dell’Associazione Boikos e tanti genitori. C’è stato chi ha portato la paglia, chi le canne per costruire la capanna, chi ha fornito le pecore, chi il bue e l’asinello, chi aiutava gli “attori” a vestirsi, chi portava loro un pezzo di pane, chi accendeva dei falò per riscaldare le lunghe e fredde sere, chi aiutava la “Vecchiastrina”, ossia “la vecchia dei doni”, a distribuire i doni.
Il progetto, approvato dal Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo di Roccapalumba, è stato presentato dal professore Giuseppe Vetrano.
Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024