Categorie: Generico

“Tutti insieme sotto lo stesso cielo”

Per la prima volta nella vita del paesino dell’entroterra palermitana, è stato allestito un presepe vivente animato e figurato nel quale, giorno 6 gennaio alle ore 19, giungeranno i Magi.
Vicari, che dista da Palermo circa 55 Km, ha origini antichissime e il suo castello, alle cui falde si è svolto il presepe, è stato voluto dai romani.
Un sito naturalmente suggestivo, che è stato ancora di più valorizzato grazie all’imponente scenografia realizzata dalla fattiva collaborazione delle realtà associative del luogo.
Prima fra tutte l’Associazione Michèilon, i cui giovani aderenti sono perennemente in movimento per organizzare sagre e momenti di comunanza sociale e ricreativa. Grandi e piccoli hanno collaborato in tutte le fasi progettuali, accomunati dal desiderio di movimentare un paese dove sono sempre di più gli anziani, e sempre di meno i giovani. Tra gli aderenti al progetto anche i componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, un gruppo di volontari che si sono occupati di mantenere l’ordine ed anche di accompagnare i visitatori all’antico castello.
Hanno partecipato all’iniziativa anche i membri dell’Associazione Boikos e tanti genitori. C’è stato chi ha portato la paglia, chi le canne per costruire la capanna, chi ha fornito le pecore, chi il bue e l’asinello, chi aiutava gli “attori” a vestirsi, chi portava loro un pezzo di pane, chi accendeva dei falò per riscaldare le lunghe e fredde sere, chi aiutava la “Vecchiastrina”, ossia “la vecchia dei doni”, a distribuire i doni.
Il progetto, approvato dal Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo di Roccapalumba, è stato presentato dal professore Giuseppe Vetrano.
Redazione

Articoli recenti

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti docenti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024