Categorie: Generico

“Tutti liberi, nessuno escluso nel rispetto delle regole”

Il 6 giugno la Polizia di Stato, all’interno dell’istituto per ispettori di Nettuno, ha premiato gli studenti delle scuole vincitrici del concorso “Tutti liberi, nessuno escluso nel rispetto delle regole”, indetto nell’ambito della 12^edizione del progetto “Il poliziotto un amico in più”.
Delle 34 Questure che hanno aderito all’iniziativa, sono state premiati i ragazzi di 6 scuole per le diverse categorie concorsuali.
Il primo premio per le opere letterarie è stato assegnato alla Scuola Primaria dell’ Istituto Comprensivo “Giuseppe Ungaretti” di Oristano e all’alunna Rachele Tulissi dell’istituto di Primo Grado di Udine.
Primi anche i più piccoli della Scuola dell’Infanzia “Saint Martin” di Aosta per la categoria arti figurative, sul podio la primaria dell’Istituto Comprensivo “Socrate” di Marano di Napoli e la Scuola Secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo “Raffaello Giovagnoli” di Roma per la stessa categoria concorsuale. I ragazzi più grandi del biennio della Scuola Secondaria di II° Grado del Liceo Statale “C. De Titta” di Chieti, si sono distinti nelle tecniche multimediali per la realizzazione di una divertente clip sul rispetto delle regole.
Alla premiazione hanno partecipato i questori delle città vincitrici e i rappresentanti del Miur e dell’Unicef, partenrship da sempre, del progetto. I premi sono stati consegnati dalla madrina della manifestazione Eleonora Daniele. A ribadire l’importanza del rispetto delle regole durante la cerimonia, con un linguaggio semplice e immediato destinato agli spettatori più piccoli, alcune clip con protagonista il Commissario più famoso e amato dai bambini: il cane Rex.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024