Categorie: Mobilità

Tutto pronto per la mobilità 2013/2014

Le notizie ufficiose ci informano di un accordo scontato sulla base dell’ipotesi di CCNI sottoscritta il 6 dicembre 2012. Come ogni anno, subito dopo la firma del CCNI mobilità 2013/2014, il Ministero della Pubblica Istruzione emanerà un provvedimento normativo per definire le procedure e le scadenze che regolamentano per l’anno scolastico successivo la mobilità del personale scolastico. Tale Ordinanza Ministeriale applica, coerentemente, le norme sottoscritte nel Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulla mobilità, nel quale è fissato il quadro generale delle regole per i trasferimenti e i passaggi del personale della scuola.
L’ordinanza in questione sarebbe già pronta in bozza e sarà presentata all’incontro di domani, per poi essere emanata nel giro di qualche giorno, ma comunque entro la settimana entrante. Per quanto è dato sapere, anche il sistema delle istanze on line è pronto per essere messo in linea, salvo imprevisti tecnici, già dalla giornata del 12 marzo. 
Attendiamo l’ufficialità di quanto detto. Avremo notizie ufficiali a margine dell’incontro di domani, tra Miur e sindacati. La presunta data, ma anche questo rimane da verificare, di scadenza della presentazione delle domande on line dovrebbe essere il 10 aprile 2013.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024