Se, per motivi di studio o anche di semplice documentazione, vi occorre una buona descrizione sintetica della scuola italiana potete consultare due recentissime pubblicazioni della rete Eurydice.
Il primo volume si intitola “Il sistema educativo italiano” e presenta in dettaglio i livelli di istruzione e formazione; il primo capitolo affronta l’organizzazione complessiva del sistema, mentre i diversi ordini di scuola vengono trattati dal primo nei successivi quattro capitoli.
Una sezione parte è dedicata all’istruzione degli adulti.
Tutte le notizie e le informazioni sono desunte da Eurypedia, una vera e propria “enciclopedia online” sui sistemi educativi europei che rappresenta ormai uno strumento fondamentale di consultazione sull’argomento.
Poiché l’enciclopedia è organizzata per tutti i paesi in base ad una struttura comune, i materiali pubblicati si prestano facilmente a raffronti e comparazioni sui diversi aspetti dei sistemi educativi.
Una seconda pubblicazione (“Schede nazionali sui bilanci dell’istruzione in Europa 2013”) raccoglie invece informazioni e cifre relativi ai programmi di spesa per l’istruzione dei vari paesi europei e permette anche di conoscere i cambiamenti intercorsi nel tempo.
C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…