Da Pisa a Pisa, da Enrico Letta a Maria Chiara Carrozza, entrambi pisani, appunto; mentre il primo lascia, per la seconda, secondo quando scrive La Nazione, “su twitter, impazza la richiesta a Matteo Renzi (neo premier in pectore) di confermare Maria Chiara Carrozza (anch’essa pisana e amica di Letta , nonché ex rettore della Scuola Superiore Sant’Anna) al ministero della pubblica istruzione (Miur).”
E di seguito alcuni cinguettii: Il tweet di ‘Giank’ è indicativo: “Noi studenti vogliamo #carrozzaalmiur”. Evidentemente, la ministra dell’istruzione ha raccolto molti consensi durante il suo mandato, dal 27 aprile del 2013. Due gli hashtag dedicati a questa richiesta di non rimuovere Carrozza: #carrozzaalmiur e #carrozzanonsitocca è molto cliccato.
Marco chiede a Renzi di non toccare “un ministro coraggioso e innovatore in un ‘paese’ di raccomandati”. Andrea avverte il quasi ex sindaco di Firenze: “Carrozza al Miur o il mio voto #teloscordi e anche quello di altri 10mila giovani medici!!”.
Per Marialuisa va confermato il “ministro Carrozza!! Una persona seria e competente”. Un altro internauta, che si firma come ‘Tontolone’, ritiene Carrozza “l’unico ministro competente all’Istruzione negli ultimi 15 anni”.
Danilo chiede la riconferma di Carrozza perché è “l’unico ministro ad aver dato davvero speranza ai giovani!”, Yelenia a Renzi dice: “Vogliamo un ministro ke si è guadagnato la ns. fiducia!”.
Per Roberta l’attuale ministro dell’Istruzione “sa ascoltare, valutare ed agire…il ministro merita ed è per il merito”. Anche Alex minaccia di non votare per il Pd di Renzi (“Sennò perdi i voti di tutti!!!!”) mentre Pop chiede “continuità alle riforme”.
Paese che vai, tifoseria che trovi, anche se vale sempre il dettato napoleonico: i soldi fanno la guerra; e senza soldi non si canta messa, che è altro dettato popolare. E se non ci sono soldi (così almeno finora si è spergiurato e giurato), chiunque occuperà la poltrona del Miur potrà fare ben poco per la scuola e per risolvere in modo definitivo i suoi ingarbugliatissimi problemi.
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…