Estero

Ucraina: a scuola un corso antimine al posto di “Guerra e pace”

Al posto della cultura, dell’arte, dell’educazione al bello un corso antimine nelle scuole ucraine. Ma tolto dal curriculum, non già un argomento qualunque, una lettura di non grande spessore culturale ma “Guerra e pace” di Lev Tolstoj  e per il grave torto che l’autore ha di essere russo. 

La censura, come tutte le censure, si porta appresso una sorta di rozzezza che falcia ciò che non le aggrada e allora cade inesorabilmente perfino un capolavoro della letteratura mondiale come il romanzo dello scrittore russo che ha informato della sua opera una intera epoca.

Sparisce dunque dalle scuole frequentate dagli alunni non sfollati all’estero Tolstoj e al suo posto viene implementato un rapido corso antimine, bollando contestualmente  come “libro filo-russo” un capolavoro della letteratura universale.

 “Aspetti pratici della difesa della patria, esclusione di testi che celebrano l’esercito russo e nuove prospettive sull’insegnamento della storia: questi i punti centrali del lavoro messo a punto da gruppi di specialisti e che dovrà essere presentato entro il 15 giugno- riporta Il Messaggero. Fra le priorità, c’è il “rafforzamento dell’orientamento pratico nell’insegnamento della difesa della patria, per far fronte alle emergenze create dall’invasione russa. Tutto ciò che canta le gesta delle truppe degli orchi scomparirà dai programmi di letteratura straniera”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024