Attualità

Ucraina, come accogliere a scuola gli studenti profughi con una ‘pedagogia del rientro’ – Rivedi la diretta

È ormai in corso nel nostro Paese l’arrivo di migliaia di profughi ucraini che fuggono da una nazione devastata dalla guerra.
Si tratta per lo più di donne, bambini e persone anziane, dal momento che gli uomini “validi” sono rimasti in Ucraina combattere. Solo qualche giorno fa il presidente del Consiglio Mario Draghi ha riferito che il 90% e più dei 32mila profughi arrivati in Italia dall’Ucraina sarebbero donne e bambini. Un numero destinato a crescere.

E così le nostre scuole devono incominciare a organizzarsi per accogliere le centinaia, le migliaia di bambini e ragazzi che stanno arrivando.

Si tratta di promuovere una accoglienza con caratteristiche del tutto particolari perché in questa occasione ci troveremo di fronte a “migranti” che – nella maggior parte dei casi – vorranno rientrare al più presto nel loro Paese di origine.

Certamente sarà necessario offrire un contesto di “normalità” e per costruirlo sarà utile anche conoscere le condizioni, quelle scolastiche soprattutto, nelle quali questi bambini e ragazzi hanno vissuto finora.
Molto probabilmente bisognerà pensare di avere a disposizione mediatori linguistici e forse anche psicologi che possano sostenere docenti e famiglie a gestire l’impatto emotivo di una situazione del tutto nuova.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Di tutto questo parleremo durante l’appuntamento della Tecnica della Scuola Live. L’evento è in programma sui nostri canali Facebook e YouTube per martedì 15 marzo alle ore 16.30 e prevede la partecipazione di Raffaele Iosa, ex ispettore scolastico, esperto di processi di inclusione e Aluisi Tosolini, dirigente scolastico e coordinatore della rete nazionale delle scuole per la pace, in conversazione con il nostro vice direttore Reginaldo Palermo.



Redazione

Articoli recenti

GPS 2024-2026, ecco quali sono i prossimi passi per ottenere una cattedra al 31/08 o al 30/06.

Gli uffici scolastici delle varie province italiane si stanno organizzando, con l'aiuto delle scuole polo,…

02/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, invio domande entro il 2 luglio. Tutte le faq

Sono due le procedure concorsuali in scadenza oggi, 2 luglio 2024: una riguarda il concorso…

02/07/2024

Maturità, tanti genitori accompagnano i figli all’orale. Un dirigente: “Infantilismo, accade meno negli istituti tecnici”

Ieri abbiamo parlato di un'abitudine che sta diventando sempre più comune, quella di festeggiare la…

02/07/2024

PCTO all’estero, le scuole possono candidarsi fino alle ore 18 del 2 luglio 2024

Facendo seguito all’avviso prot. n. 25532 del 23 febbraio 2024, finalizzato a sostenere l’offerta formativa…

02/07/2024

Sostegno Indire, requisiti e novità del Dl Scuola: Valditara alla Camera – DIRETTA ore 13,00

Oggi, martedì 2 luglio, alle ore 13, la Commissione Cultura della Camera svolge, in videoconferenza, il…

02/07/2024

Maturità, dopo l’esame la classe chiede di andare alla tomba della prof: “Ci conforta pensare che una parte di lei sia qui con noi”

Alcuni studenti, dopo l'esame di maturità, si sono ritrovati presso la tomba di una loro…

02/07/2024