“Il 90% e più ormai sono donne e bambini dei 32mila profughi arrivati in Italia dall’Ucraina. Affrontiamo il problema con umanità ma anche con competenze e professionalità: serve il rapporto con il tribunale dei minori,” così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa, dopo avere partecipato al vertice informale dei Capi di Stato e di Governo dell’UE che si è tenuto a Versailles (Parigi).
E cita un altro problema di estrema rilevanza: “L’Ucraina ha un grande numero di orfani – spiega Mario Draghi – parliamo di 140/160mila orfani già prima della guerra. Quindi questi orfani, con la guerra e con il flusso migratorio, oggi vengono portati in giro per l’Europa”.
Ma è rassicurante: “Il Governo italiano sta affrontando e gestendo la questione al meglio,” afferma in riferimento alla risposta dell’Associazionismo, del volontariato, degli sforzi profusi dalla società civile per l’accoglienza delle famiglie in fuga dalla guerra, ma anche in riferimento ai provvedimenti stessi del Governo, a partire dalle disposizioni sulla scuola“.
Ricordiamo che quale primo sostegno alle istituzioni scolastiche nel delicato compito di accoglienza e integrazione, il Ministero ha reperito in via d’urgenza un primo stanziamento pari ad euro 1.000.000 da destinare alle istituzioni scolastiche coinvolte significativamente nelle attività di accoglienza legate al supporto psicologico degli studenti e delle studentesse in arrivo dall’Ucraina e a quello linguistico e di mediazione culturale.
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…