Per supportare le Scuole nella raccolta di fondi da destinare ad iniziative di inclusione degli studenti ucraini esuli, il Ministero dell’Istruzione ha inserito su IDEArium, la piattaforma di crowdfunding gratuita messa a disposizione delle Istituzioni scolastiche, un nuovo progetto standard. Tale progetto standard, accessibile nell’area privata di ciascun utente Scuola tra i progetti “in lavorazione”, può essere personalizzato e pubblicato dalle Scuole interessate.
Tutte le informazioni in merito a questa opportunità sono illustrate con nota del 10 maggio 2022.
La piattaforma permette di raccogliere donazioni da parte di sostenitori privati, aziende e altri enti collettivi,. Le donazioni effettuate da persone fisiche e giuridiche sono detraibili e deducibili, ai sensi della normativa vigente.
È possibile accedere ad IDEArium collegandosi al sito https://idearium.istruzione.it. L’accesso all’area privata può essere effettuato con le credenziali utilizzate per i sistemi SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione).
Ricordiamo che il Ministero dell’Istruzione ha attivato un’apposita sezione del proprio sito dedicata all’accoglienza delle studentesse e degli studenti ucraini.
Si tratta di uno spazio contenente indicazioni e risorse per consentire ai bambini e ai ragazzi in fuga dalla guerra di proseguire il loro percorso scolastico ed educativo nel sistema italiano.
La pagina web si articola in quattro sezioni:
La pagina è raggiungibile a questo link: https://www.istruzione.it/emergenza-educativa-ucraina/
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…