Categorie: Estero

Udc svizzera: l’educazione sessuale è competenza dei genitori

L’iniziativa è stata portata avanti dall’Ufficio federale della sanità pubblica in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Infatti, sul sito web dedicato da questo Ufficio all’educazione sessuale (amorix.ch) alla voce “Nozioni di base” si cita l’estratto di un documento dell’International Planned Parenthood Federation, una delle principali agenzie internazionali filo-abortiste al mondo, in cui si spiega che “l’educazione sessuale come approccio basato su diritti fornisce ai giovani le conoscenze essenziali, le capacità, le competenze e i valori di cui hanno bisogno per conoscere la loro sessualità, provando piacere fisico, psichico ed emozionale”. A tal proposito è di queste ore la notizia ) che la Svizzera andrà al voto nei prossimi mesi su un’iniziativa della destra, orientata a vietare i corsi di educazione sessuale nelle scuole prima dei nove anni.
Tutto è iniziato da un gruppo di genitori di Basilea che si erano opposti, con successo, alle “sex box” nelle scuole, in altre parole le scatole di accessori pedagogici contenenti organi sessuali in peluche dovevano essere messe al bando.
Successivamente esponenti del principale partito di destra populista, l’Udc, hanno appoggiato la protesta dei genitori, evidenziando a livello politico che “l’educazione sessuale è competenza dei genitori”.
La determinazione di questa iniziativa denominata “Protezione contro la sessualizzazione della scuola materna ed elementare”, ha raccolto il numero di firme necessarie affinché le autorità possano fissare nei prossimi giorni la data del voto.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024