Categorie: Estero

Udc svizzera: l’educazione sessuale è competenza dei genitori

L’iniziativa è stata portata avanti dall’Ufficio federale della sanità pubblica in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Infatti, sul sito web dedicato da questo Ufficio all’educazione sessuale (amorix.ch) alla voce “Nozioni di base” si cita l’estratto di un documento dell’International Planned Parenthood Federation, una delle principali agenzie internazionali filo-abortiste al mondo, in cui si spiega che “l’educazione sessuale come approccio basato su diritti fornisce ai giovani le conoscenze essenziali, le capacità, le competenze e i valori di cui hanno bisogno per conoscere la loro sessualità, provando piacere fisico, psichico ed emozionale”. A tal proposito è di queste ore la notizia ) che la Svizzera andrà al voto nei prossimi mesi su un’iniziativa della destra, orientata a vietare i corsi di educazione sessuale nelle scuole prima dei nove anni.
Tutto è iniziato da un gruppo di genitori di Basilea che si erano opposti, con successo, alle “sex box” nelle scuole, in altre parole le scatole di accessori pedagogici contenenti organi sessuali in peluche dovevano essere messe al bando.
Successivamente esponenti del principale partito di destra populista, l’Udc, hanno appoggiato la protesta dei genitori, evidenziando a livello politico che “l’educazione sessuale è competenza dei genitori”.
La determinazione di questa iniziativa denominata “Protezione contro la sessualizzazione della scuola materna ed elementare”, ha raccolto il numero di firme necessarie affinché le autorità possano fissare nei prossimi giorni la data del voto.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024

Il 29 novembre i COBAS Scuola scioperano con la Confederazione COBAS, altri sindacati conflittuali e movimenti sociali

Nel quadro dello sciopero generale di tutto il lavoro dipendente pubblico e privato convocato dalla…

13/11/2024

Educazione affettiva scuola, Valditara parla di Crepet a capo del progetto ma lui replica: “Non lo sapevo, sono contrario”

Ieri abbiamo dato notizia dell'intenzione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di nominare…

13/11/2024

Sciopero 29 novembre, D’Aprile (Uil Scuola Rua) conferma: “Si fermerà anche la scuola”

Il 29 novembre con l'intero Paese si fermerà anche la scuola. A confermare lo sciopero…

13/11/2024