Categorie: Estero

Udine. Corso Comenius su: “il tessile come linguaggio”

Il corso, organizzato dall’Università delle Libertà del Friuli Venezia Giulia, è rivolto ad insegnanti e formatori di insegnanti, presidi e capi di istituto.
Il corso consiste in una fase preparatoria al fine di inserire l’argomento trattato in un contesto europeo. Questo contesto europeo è da considerare come elemento che aiuta la conoscenza e la valutazione dei differenti periodi storici.
Il corso si rivolge ad operatori e insegnanti coinvolti nel settore sociale e culturale che desiderano:

• approfondire le analisi storico-antropologiche che includono la conoscenza del settore tessile, sia da un punto di vista tecnico che come espressione artistica delle arti applicate;
• acquisire una metodologia di studio ed investigativa attraverso la lettura delle differenti facce del settore tessile in relazione al corpo, allo spazio e all’espressione artistica;
• imparare a leggere le immagini , gli avvenimenti storici e artistici anche con l’aiuto di una conoscenza specifica del settore tessile;
• mettere in pratica la metodologia attraverso esempi specifici;
• conoscere i contesti differenti del settore tessile come segno di civiltà, di genere, di classe sociale, di abitudini, di sviluppo economico;
• imparare a conoscere i principali movimenti artistici della cultura italiana.

La lingua di lavoro sarà l’italiano.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Alessia Fabbro e Cristina Madonna
Università delle Libertà del Friuli Venezia Giulia
Via Ippolito Nievo 16/A
Udine
Tel. 0432 297909
Fax 0432 297033

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024