Categorie: Politica scolastica

Uds, #riformabuonascuola non trova consenso in Parlamento così come nel Paese

Il DdL scuola è stato respinto per 10 voti su 10 in Commissione Affari Costituzionali, è la prima volta che il Governo è battuto dall’inizio della legislatura.

“La votazione di oggi conferma la scuola come primo tema su cui il Governo arretra”, dichiara Danilo Lampis, Coordinatore Nazionale Unione degli Studenti. “Nonostante le false aperture del Governo ed i continui video promossi dal premier e dal Partito Democratico, le piazze degli ultimi mesi hanno dimostrato che il ddl Buona Scuola non trova consenso nel Paese. La votazione di oggi segna l’inizio di una mancanza di consenso anche in Parlamento. Oramai il Premier dovrebbe convincersi che non è più tempo di procedere per forzature, la riforma è stata smascherata!”.

“Questo DdL va bloccato e riscritto radicalmente da chi vive la scuola ogni giorno perché questo impiato non serve al Paese – continua Lampis – non risponde al 17,6% di dispersione scolastica, alla situazione di chiusura delle scuole al territorio, all’incapacità economica di realizzazione di un piano dell’offerta formativo completo. Si risponde ad una scuola dilaniata dalle riforme degli ultimi anni, lasciando le scuole a se stesse, chiedendo loro di diventare “imprenditrici” per autopromuoversi, di recepire fondi dal territorio, di chiedere alle famiglie contributi volontari. Il risultato è solo quello di inasprire le disuguaglianze già oggi ben visibili. Auspichiamo che in Senato, a partire dalla votazione di oggi, si continui ad osteggiare questo ddl, con uno scatto di sincera democrazia per fermare l’autoritarismo del Governo!”.

 “L’esito negativo della votazione della costituzionalità del DdL Buona scuola nella commissione affari costituzionali” – afferma Alberto Campailla, portavoce di LINK – Coordinamento Universitario – “fa emergere come il Governo affronti la riforma del sistema scolastico in modo frettoloso e superficiale, mettendo in campo solamente aperture di facciata nei confronti delle parti interessate. Purtroppo ancora una volta il tema dell’abilitazione e del reclutamento, uno dei nodi dello scontro tra le forze politiche, non è affrontato con l’ottica di sanare le ingiustizie che sono state fatte in questi anni, fornendo a coloro che si sono abilitati e ai neolaureati la possibilità di avere un percorso chiaro di accesso all’abilitazione o al ruolo. Per questo lanciamo la fotopetizione #oraparloio con mail bombing sui parlamentari della commissione cultura mercoledì ore 19”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024