Categorie: Alunni

Udu e Rete studenti al ministero del Lavoro nella notte

 

Blitz notturno davanti al ministero del Lavoro dell’Unione degli Universitari e Rete degli studenti medi che hanno esposto uno striscione con su scritto “#costruiamoilfuturo se non per tutti per chi? Vogliamo partire dal diritto allo studio, dai diritti e dal lavoro per costruire un futuro diverso per tutti”.

Il blitz, in occasione della giornata internazionale dello studente, in programma oggi. E per oggi in tutta Italia ci saranno iniziative e mobilitazioni in difesa dell’istruzione pubblica, aperta ed accessibile a tutti fondata su un diritto umano fondamentale, ovvero il diritto allo studio, un diritto che troppo spesso nel nostro Paese viene calpestato e non ci si investe abbastanza, siamo il fanalino di coda dell’Europa. “Il 17 novembre è la Giornata Internazionale dello studente e da qui pensiamo si debba ripartire. Fin da sabato in moltissime città d’Italia sono state organizzate iniziative e mobilitazioni, ed oggi ci saranno quelle conclusive. Chiediamo al governo di ripartire dall’istruzione e dal diritto allo studio, siamo stufi degli slogan, vogliamo fatti concreti. A partire dall’ascoltare le proposte degli studenti sul Piano Scuola, dall’aprire un tavolo di contrattazione per incidere veramente e profondamente sul provvedimento del governo, che la consultazione, per come e’ stata portata avanti, non è stata in grado di coinvolgere realmente gli studenti”, ha dichiarato in una nota Alberto Irone, portavoce della Rete degli Studenti Medi. “Il diritto allo studio è un diritto umano fondamentale e da qui vogliamo ripartire. Siamo la generazione precaria, non possiamo permetterci un Paese che ci priva del nostro presente e del nostro futuro. Vogliamo costruire un futuro fatto d’istruzione, diritto allo studio e lavoro: se il Governo pensa di poter rilanciare il Paese senza questi tre pilastri, sbaglia. Partendo da questa giornata faremo un viaggio per l’Italia dei diritti, dell’istruzione, del lavoro per dare voce a tutte quelle esperienze che un cambiamento lo chiedono a gran voce, costruire un futuro diverso e’ possibile, se non per tutti per chi?”, ha aggiunto Gianluca Scuccimarra, coordinatore dell’Unione degli Universitari. 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024