La posizione del sindacato studentesco in sintesi è la seguente: “Dopo la notizia del rinvio dei test- spiega Michele Orezzi Coordinatore nazionale del sindacato studentesco- eravamo convinti che si fosse aperta un’importante speranza per correggere, tutti insieme, le assurdità dettate dal precedente DM del Ministro Profumo. Delusi, non possiamo che costatare che così non è stato, sbagliando metodo e merito, e si è persa una grande possibilità”.
“Per noi l’iter delle modifiche doveva essere condiviso con gli studenti: non un nuovo decreto, ancor più confusionario che non va a risolvere i nodi centrali: primo tra tutti il bonus di maturità. In più occasioni il Ministro e altre persone del MIUR hanno detto sulla stampa in questi giorni che il bonus era impossibile da congelare per questo anno: non è così, basta un Consiglio dei Ministri. Evidentemente non c’è la volontà politica e si sta decidendo ancora una volta di far pagare, sulla pelle degli studenti, scelte prese dall’alto da chi non capisce i nostri bisogni.”
Conclude il Coordinatore Nazionale dell’ Unione degli Universitari: ” Proveremo in tutti i modi possibili a fermare un test che rischia di essere un grande boomerang per gli studenti e di creare disparità e classifiche finali stravolte. Non basta una commissione di Professori per il futuro: c’è da risolvere i problemi del presente degli studenti che devo sostenere il test a settembre e per il futuro è necessario aprire un tavolo per superare il numero chiuso: non di soli professori, ma è indispensabile la voce degli studenti, quelli che vivono davvero la realtà aberrante della selezione prima dell’ingresso”.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…