Università e Afam

Ue: “27 marzo giornata degli autori e degli scrittori”

La Commissaria Europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, e la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, incontratesi a Palazzo Chigi, si sono ritrovate a convergere su alcune importanti tematiche, quali sostegno ai giovani ricercatori e supporto, attraverso percorsi di orientamento, all’approdo delle donne nei settori Stem, ovvero nella scienza, nella tecnologia, nell’ingegneria e nella matematica ma anche nell’arte. 

La Commissaria Gabriel ha detto anche di essere molto proiettata sui “giovani ricercatori” e, ha aggiunto, “sono stata lieta” di capire che il ministro Bernini “se ne stia occupando” molto. “Abbiamo i migliori ricercatori in Europa e dobbiamo dare loro il meglio, anche sul piano della valutazione”.

Infatti per Gabriel “la centralità del nostro impegno sono le persone” per questo “voglio parlare di donne e di progetti Stem per le donne”. 

“L’Ue sostiene le donne” che vogliono far parte del mondo Stem, ha assicurato Gabriel, a cui ha fatto eco la ministra Bernini sollevando  la questione dei giovani ricercatori e del  rientro dei nostri cervelli: “E’ un tema quello dei giovani ricercatori che sta profondamente a cuore alla Commissaria Gabriel e a me” e su questo la Commissaria europea “ha idee molto innovative. La Commissaria Gabriel ha dato il suo placet ai nostri progetti per far ritornare in Italia i giovani ricercatori, per farli partire ma poi farli tornare” e questo “ci ha fatto pensare che stiamo operando nella direzione giusta”.

Poi la Commissaria ha annunciato: “Il 27 marzo abbiamo deciso di lanciare la giornata degli autori e degli scrittori per promuovere la lettura dei libri in tutte le scuole europee”.

A conclusione dell’incontro, la ministra Bernini ha ricordato che ‘l’Italia, in quanto Paese membro fondatore dell’Unione e seconda manifattura d’Europa, è un attore di primo livello sul fronte scientifico e tecnologico in cui si gioca il futuro dell’Europa nel contesto globale’.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti fotografando la targa della loro auto per poi accanirsi, probabilmente, contro…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024