E’ quanto emerge dal primo rapporto “Adattamento in Europa”, pubblicato dall’Agenzia europea dell’ambiente (Aea), in concomitanza con il lancio della strategia della Commissione europea.
Secondo Jacqueline McGlade, direttore esecutivo dell’aea ”l’adattamento consiste in nuovi modi di pensare e affrontare rischi e pericoli, incertezza e complessità. Richiederà agli europei di cooperare, imparare gli uni dagli altri e investire in trasformazioni a lungo termine necessarie”.
Un progetto apripista è quello del ripristino del bacino naturale del Danubio, con un costo stimato di 183 milioni di euro, che aiuterà a prevenire i gravi danni provocati dalle inondazioni, considerando che solo l’alluvione del 2005 è costato 396 milioni.
Anche l’Italia presenta casi scuola, come il sistema di allarme precoce sul fronte salute e sicurezza messo in piedi dall’Emilia Romagna. In Spagna invece c’è chi sperimenta per le sue produzioni di vino altitudini più elevate sui Pirenei, oppure ha piantato nuovi vitigni in Argentina e Cile.
Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…
Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…
Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…