L’osservatorio sulla corruzione nelle amministrazione, organismo indipendente che vigila sulla correttezza della pubblica amministrazione, ha realizzato un monitoraggio sugli adempimenti di inizio 2018 in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
Tra il 1° e il 4 febbraio 2018 sono stati visitati i siti internet di 462 pubbliche amministrazioni appartenenti ai vari comparti. Per la scuola sono stati consultati i siti degli uffici regionali.
Per ogni sito è stato verificato se fossero stati pubblicati la Relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza; il Piano triennale anticorruzione 2018-2020; il Registro degli accessi civici ricevuti nel 2017.
La Relazione del responsabile prevenzione corruzione e trasparenza per il 2017 è disponibile per 15 su 20 siti degli uffici regionali (il 75%). Per quanto riguarda gli altri dati, invece, gli uffici scolastici sono gravemente insufficienti. Il piano nazionale anticorruzione è stato approvato nel tempo stabilito (il 31 gennaio) solo da 5 uffici scolastici regionali su 20.
In assenza di obbligo normativo solo il 20% degli enti rende possibile la consultazione del Registro degli accessi. “Così – osserva l’osservatorio – si ostacola la diffusione di informazioni relative alle richieste effettuate e all’esito delle stesse, rallentando il processo di transizione verso una gestione più trasparente e partecipata della cosa pubblica, che è il principio su cui si fonda il Foia”.