Categorie: Generico

Ufficialmente aperto l’anno scolastico

Alla presenza di scolaresche provenienti da tutta Italia, 1.200 studenti di ogni ordine e grado, e in rappresentanza di tutte le scuole italiane, nel complesso monumentale del Vittoriano, il Presidente Ciampi e il Ministro Moratti hanno rivolto un messaggio augurale al mondo della scuola quale sede privilegiata di crescita umana, civile e culturale delle generazioni giovani e fattore determinante dello sviluppo dell’intero Paese.
“Quella di oggi – ha detto il ministro Moratti nel discorso inaugurale – è una festa di suoni, di colori, di creatività. Con il vostro entusiasmo proprio voi, ragazzi e ragazze, lanciate al Paese intero un messaggio di speranza, in un periodo carico di tensioni internazionali”
 “La scuola  che stiamo costruendo – ha aggiunto – è attenta alle grandi tematiche del mondo contemporaneo, che vanno dal progresso creato dalla tecnologia e dalle scoperte scientifiche alle nuove sfide quali il multiculturalismo e la globalizzazione fino alle emergenze come il disagio giovanile, la guerra e la fame”
Per questo ha continuato il Ministro Moratti “Quest’anno voglio proporvi il tema della legalità, ossia di quel valore fondamentale che è alla base della convivenza civile e di ogni democrazia e che è uno strumento per dare forza a chi è più debole, per garantire la giustizia sociale, per migliorare la qualità della vita di tutti.
I nostri punti di riferimento sono la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che nel 1948 sancì che “tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti”, e che “essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in dignità e fratellanza”; sono la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, la Costituzione repubblicana, cioè la nostra “legge delle leggi” che sancisce che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
Questi principi ispirano la nostra azione di rinnovamento della scuola perché proprio nella scuola voi ragazzi possiate imparare a passare dal concetto astratto dei valori e dei riferimenti alle regole ai comportamenti nella vita quotidiana”.
Sul palco, in una suggestiva manifestazione presentata da Fabrizio Frizzi, si sono alternate gli studenti distinti per attività, progetti, iniziative ed esperienze.
Sempre al Vittoriano, gli studenti si sono incontrati con personaggi famosi del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura tra cui Tiziana Cagnotto, Isolde Costner, Debora Compagnoni, i calciatori Zola e Rivera, il giornalista Piero Angela, l’attore Luca Zingaretti  e Carla Fracci.
Nel pomeriggio, presso il Centro Sportivo del Coni di Formia, sarà replicata la presentazione delle esperienze scolastiche. Tra le più significative: “Accoglienza linguistica per alunni stranieri”, “Genitori e scuola. Crescere giocando”, “Per molti la vita è un cammino…difficile”, aiutiamoli”, “ragazzi in crescita”, “Web e musica elettronica”, “I luoghi della città: diacronia delle osservazioni celesti ed armonia acustica”, “La storia di un corso d’acqua”, “ La città senza regole”, “Mini Budo”, “Progetto Pilota Legge 166/2”, “Progetto coreutico teatrale”.
 
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024