Ugl: contro le morti bianche entri in campo la scuola

Se si vuole sperare in una radicale riduzione degli infortuni sul lavoro deve essere il mondo della scuola a farsi carico della diffusione di una nuova cultura della sicurezza. Ne è convinto il segretario confederale dell’Ugl, Nazzareno Mollicone: “la lotta agli infortuni nel nostro paese deve restare un imperativo costante. La riduzione degli incidenti non deve indurre a un calo di attenzione“. Secondo il sindacalista dell’Ugl “bisogna continuare a intensificare i controlli affinché le norme siano applicate, senza deroghe, e insistere per una sempre maggiore formazione e informazione. Non solo per aumentare la tutela dei lavoratori di oggi, ma anche guardando ai lavoratori e ai datori di lavoro del domani. E la scuola rappresenta in questo senso – conclude Mollicone – un veicolo formidabile per favorire il radicarsi di una concreta cultura della sicurezza“.
Quella delle morti bianche è una piaga davvero difficile da curare: anche se i dati più aggiornati forniti dall’Inail, relativi al primo semestre 2009, ci dicono che i numeri sono in diminuzione c’è poco da stare allegri. Il numero di in calo di infortuni e di morti sul lavoro (rispettivamente -10,6% e -12,2%), si deve non certo per la pratica di una maggiore sicurezza.
Per l’Inail il segno meno, infatti, sarebbe esclusivamente legato alla crisi economica: i 397.980 infortuni sul lavoro, contro i 444.958 dello stesso periodo dell’anno prima, e 490 morti, rispetto ai 558 dello stesso periodo del 2008, si devono principalmente alla riduzione occupazionale. Cassa integrazione e licenziamenti hanno di fatto ridotto i rischi, soprattutto nell’industria e tra gli uomini. Ma se per avere meno morti dobbiamo eliminare il lavoro non ci siamo proprio.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024