A dar fiducia ai giovani c’erano anche il sottosegretario all’Istruzione Elena Ugolini e il presidente del Senato Pietro Grasso. “Dentro la distruzione c’è la vita- ha ricordato alla platea di studenti l’esponente del Miur- il bene più prezioso di questa terra sono le persone che la abitano e voi ragazzi siete importanti perché è da voi e dal desiderio di imparare che riparte la ricostruzione”.
Ha poi proseguito il discorso l’ex Procuratore antimafia, che vivamente emozionato ha parlato ai ragazzi per la prima da presidente del Senato: “Siete per tutti noi una risorsa di grande valore. Voi siete il migliore esercito della legalità”. Un Paese sano, secondo Grasso, “non deve prescindere dal rispetto della legalità, della libertà, della democrazia, della giustizia e della pace. E in questo percorso la scuola ha un ruolo fondamentale perchè è sui banchi che si costruisce il futuro”.
Grasso ha poi lanciato un messaggio a insegnanti, studenti e genitori: “Coinvolgiamo tutti in questa battaglia per la legalità, perchè come diceva Gramsci l’indifferenza è il peso morto della storia e mentre gli onesti tacciono i malviventi si impossessano della terra”. Come abbattere questa indifferenza? “Cercando di coinvolgere con solidarietà e partecipazione tutte quelle persone di buona volontà, soprattutto i giovani”.
L’ex procuratore sarà presente anche quest’anno sulla nave della Legalità che sta “già scaldando i motori”. L’ultimo consiglio ai giovani: “Devono darci quell’input che serve per aiutarli a costruire un futuro migliore- ha concluso Grasso- li vogliamo propositivi”. (Dire)
Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Ugolini e Grasso accanto agli studenti dell’Aquila: la ricostruzione parte da loro