Ugolini e Grasso accanto agli studenti dell’Aquila: la ricostruzione parte da loro

A dar fiducia ai giovani c’erano anche il sottosegretario all’Istruzione Elena Ugolini e il presidente del Senato Pietro Grasso. “Dentro la distruzione c’è la vita- ha ricordato alla platea di studenti l’esponente del Miur- il bene più prezioso di questa terra sono le persone che la abitano e voi ragazzi siete importanti perché è da voi e dal desiderio di imparare che riparte la ricostruzione”.
Ha poi proseguito il discorso l’ex Procuratore antimafia, che vivamente emozionato ha parlato ai ragazzi per la prima da presidente del Senato: “Siete per tutti noi una risorsa di grande valore. Voi siete il migliore esercito della legalità”. Un Paese sano, secondo Grasso, “non deve prescindere dal rispetto della legalità, della libertà, della democrazia, della giustizia e della pace. E in questo percorso la scuola ha un ruolo fondamentale perchè è sui banchi che si costruisce il futuro”.
Grasso ha poi lanciato un messaggio a insegnanti, studenti e genitori: “Coinvolgiamo tutti in questa battaglia per la legalità, perchè come diceva Gramsci l’indifferenza è il peso morto della storia e mentre gli onesti tacciono i malviventi si impossessano della terra”. Come abbattere questa indifferenza? “Cercando di coinvolgere con solidarietà e partecipazione tutte quelle persone di buona volontà, soprattutto i giovani”.
L’ex procuratore sarà presente anche quest’anno sulla nave della Legalità che sta “già scaldando i motori”. L’ultimo consiglio ai giovani: “Devono darci quell’input che serve per aiutarli a costruire un futuro migliore- ha concluso Grasso- li vogliamo propositivi”. (Dire) 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024