“E’ un indirizzo che offre molti sbocchi, che spopola in Francia, ma che stenta a decollare in Italia perchè poco conosciuto. Sull’indirizzo liceale Economico-Sociale manca una corretta informazione”. Lo spiega alla DIRE il sottosegretario all’Istruzione Elena Ugolini, in occasione dell’incontro organizzato oggi alla Luiss proprio per fare il punto su questa novitá contenuta nella riforma Gelmini delle superiori.
“Questo indirizzo- spiega- ha una grossa diffusione in Francia e da noi è inserito all’interno del liceo delle scienze umane.
Per i ragazzi può essere una occasione interessante, è un peccato che sia poco conosciuto. Dentro questo indirizzo- spiega ancora Ugolini- c’è una formazione di tipo matematico e statistico che è lontana da quella delle tradizionali scienze sociali. Bisogna informare di piú i ragazzi su questo”. Oggi intanto esperti di settore hanno discusso di questo indirizzo alla Luiss in un seminario nazionale organizzato dal Miur. C’è anche un sito specifico dedicato all’argomento: http://www.liceoeconomicosociale.it/.
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…